studioarchitettura associati

Scuola materna . Sluderno


studioarchitettura associati

Obiettivi:
- concepire la scuola materna come un edificio chiaro, semplice, immediatamente leggibile nelle sue funzioni e articolazioni, in linea con i particolari “utenti” che deve ospitare: un edificio per bambini.

- valorizzare l’edificio della sala polifunzionale, rendendolo leggibile nella sua autonomia.
- rendere funzionalmente e formalmente autonomi l’asilo e la sala prove della banda musicale, concependoli come edifici singoli in dialogo reciproco ed in relazione con gli edifici pubblici limitrofi (scuola elementare e centro polifunzionale).
- ottimizzare al meglio lo sfruttamento dell’area libera riducendo al massimo la superficie coperta dei nuovi edifici.





Concetto:
La figura geometrica più semplice usata in architettura, il quadrato, fornisce la risposta a queste diverse esigenze. L’edificio della scuola materna è risolto attraverso la ripetizione di un’unica cellula elementare, ruotata e giustapposta per tre volte.
Il procedimento compositivo è volto ad ottenere ricchezza di relazioni spaziali ed articolazione volumetrica attraverso la massima semplicità degli elementi a disposizione, analogamente a quanto fanno i bambini, in grado di creare un mondo manipolando gli oggetti più semplici.

La scuola materna:
La cellula centrale, sulla quale è posto l’ingresso all’edificio, ospita gli spazi comuni (atrio, palestra, zona personale, cucina) mentre le due laterali accolgono le quattro sezioni, distribuite su due livelli.
Le cellule, dal punto di vista formale e strutturale, sono sostanzialmente identiche e si differenziano soltanto per il ruolo assunto dal nucleo centrale: nelle due destinate alla didattica il nucleo contiene i locali sanitari, mentre in quella d’ingresso accoglie le scale e l’ascensore.
Lo spazio d’ingresso, con la sua ampia scala in vista, si può configurare anche come luogo di incontro, di attesa, di gioco.
Il quadrato ritorna come tema strutturante nella forma delle aperture. Ampie vetrate quadrate illuminano e caratterizzano lo spazio dei locali per le attività di gruppo e di movimento-riposo. Queste grandi aperture sono accompagnate da piccole finestre a misura di bambino che offrono punti di vista particolari sul mondo esterno.

Spazi aperti:
Alla semplicità della cellula base corrisponde la varietà della disposizione dell’area libera, ottenuta grazie all’articolazione volumetrica del nuovo edificio, che consente di definire spazi aperti diversificati. L’area tra il nuovo edificio ed il centro polifunzionale diventa uno spazio pubblico che, oltre a fungere da ingresso alla scuola materna, valorizza la sala civica con la sua grande vetrata.
L’area di gioco della scuola materna occupa la restante superficie libera, delimitata dalla scuola elementare a sud-est e dalla strada provinciale a sud-ovest. Essa è costituita da una sequenza di spazi di forma e dimensioni diverse, ognuno dei quali può essere caratterizzato attraverso la sistemazione del suolo (il prato, la “spiaggia” di sabbia, il laghetto, la montagnola) o grazie alla presenza di un’attrazione ludica (la casetta, la caverna misteriosa, i giochi).

La sala prove di musica
La sala è concepita come un edificio interrato, completamente autonomo e separato dalla scuola materna. Essa trova posto nell’area antistante la scuola materna; l’unico segnale della sua presenza è costituito da un padiglione d’ingresso - contenente la scala d'accesso e l’ascensore -che funge anche da lucernario per l’illuminazione dei locali interrati.
A dispetto delle sue dimensioni contenute il padiglione costituisce il fulcro di tutto il sistema degli spazi aperti, e si pone come meta ottica per i percorsi provenienti da Vicolo Kugel, da Vicolo della Scuola e dalla via pedonale che costeggia il cimitero.

Materiali e struttura
Il legno è il materiale scelto per la realizzazione della scuola materna: il carattere caldo e primordiale di questo materiale, la sua naturalità, contribuiscono a stimolare in modo positivo le percezioni dei piccoli utenti cui l’edificio è destinato.
La scuola materna è realizzata con una struttura portante prefabbricata costituita da pannelli-parete in legno tipo X-LAM assemblati in opera. Questo sistema, grazie anche all’uniformità dei moduli-parete, consente una elevata rapidità di esecuzione e posa in opera nonché un significativo contenimento dei costi.



0 comentarios :

Publicar un comentario