Baserga Mozzetti Architetti

Minghetti-Rossi Family house . Gordola


Baserga Mozzetti Architetti . photos: © Nicola Roman Walbeck . + beton 13

Il terreno si situa nella zona collinare di Gordola ed e orientato verso il lago e il Piano di Magadino. Il lotto e caratterizzato dalla presistenza di due rustici: uno nella parte piana a valle ed uno in quella in pendenza a monte sottostante la strada d'accesso, le due zone sono divise da una valletta intermedia.













La nuova casa e un volume parallelepipedeo posto al limite del cambio di pendenza, aperto sia a valle che a monte si relaziona con il paesaggio e con le caratteristiche topografiche del sito. La sua collocazione permette di salvaguardare i rustici e di trasformarli in spazi accessori. La struttura portante si limita a due appoggi interni che sospendono la casa dal terreno e permetteno di non infierire sulla fragile e particolare topografia di quest'ultimo.
Due travi longitudinali appoggiante su due plinti portano la soletta di copertura, la soletta inferiore appesa tramite quattro tiranti centrali e le pareti laterali. La struttura portante e l’espressione dell’edificio e al contempo lo organizza spazialmente. Lo spazio interno e cosi suddiviso: le camere agli estremi mentre gli spazi giorno e di servizio al centro.

Anno 2009 - 2011
Luogo Gordola TI, Svizzera
Committente Tiziano e Monica Minghetti-Rossi


0 comentarios :

Publicar un comentario