Baricentrale: ideas for railway areas . Bari
Guillermo Vázquez Consuegra . Baricentrale
La nostra proposta progettuale prova ad usare tutte le carte possibili per riaffermare l’idea del “rettifilo” urbano, sia dove essa consente di legare le due città, sia dove, con piccole attenzioni progettuali, intende sottolineare l’importanza e la gerarchia dei rettifili esistenti, per la riaffermazione di un’identità visibile della forma urbana di Bari. Questo avviene per esempio per l’asse M.Pagano-Dante-Imbriani, unico in direzione est-ovest ad aver conservato uno sbocco al mare e che si vorrebbe concludere a ponente in un nodo degno dell‘importanza del suo terminale di levante. Liberato dal traffico privato, potrebbe diventare un’arteria di trasporto pubblico est-ovest e un viale alberato di grande evidenza – ma questo esula dai limiti del concorso.
Guillermo Vázquez Consuegra . Baricentrale
La nostra proposta progettuale prova ad usare tutte le carte possibili per riaffermare l’idea del “rettifilo” urbano, sia dove essa consente di legare le due città, sia dove, con piccole attenzioni progettuali, intende sottolineare l’importanza e la gerarchia dei rettifili esistenti, per la riaffermazione di un’identità visibile della forma urbana di Bari. Questo avviene per esempio per l’asse M.Pagano-Dante-Imbriani, unico in direzione est-ovest ad aver conservato uno sbocco al mare e che si vorrebbe concludere a ponente in un nodo degno dell‘importanza del suo terminale di levante. Liberato dal traffico privato, potrebbe diventare un’arteria di trasporto pubblico est-ovest e un viale alberato di grande evidenza – ma questo esula dai limiti del concorso.
0 comentarios :
Publicar un comentario