OAB

baricentrale: ideas for railway areas . bari


design team: OAB . PiSaA Piemonte·Samsarelou·Arquitectos . JORNET LLOP PASTOR . Centola & Associati . Erregi . + baricentrale

Bari si caratterizza come la città del Mezzogiorno più viva e densa di un tessuto imprenditoriale ricco di piccole e medie aziende innovative e imprenditori lungimiranti.












Negli ultimi anni il capoluogo, e tutta la Puglia, grazie anche al fattivo contributo delle Amministrazioni, hanno strategicamente investito nelle energie rinnovabili e, più in generale, nella filiera della Green Economy, settore in forte ascesa, sicuramente il più interessante, non solo in Italia, per quantità, qualità, rete di aziende innovative e prospettive di lavoro e business nei mercati sia interni che internazionali. La nuova economia responsabile, coniugando rispetto per l’ambiente e qualità della vita, fornisce la concreta opportunità di ripensare il cuore della città e la vita stessa dei cittadini attraverso una serie di innovativi quartieri a “Emissioni Zero” dove lo spazio pubblico, il verde, la mobilità, il rapporto con il mare e più in generale la riqualificazione del tessuto urbano seguono principi di sviluppo sostenibile ed equità sociale attraverso l’innovazione tecnologica. La cultura della Green, o secondo le più recenti teorie, Blue Economy inizia a diventare familiare tra i cittadini e gli imprenditori baresi e, insieme alla consolidata propensione per la ricerca e il commercio può costituire sempre più l’Asset vincente per collocare la città, e con essa auspicabilmente gran parte del Mezzogiorno, in una posizione di rilievo nella competizione italiana e internazionale tra i territori. La tripla B, ovvero “Bari Blue Business” diventerà la formula sintetica per esprimere la direzione di sviluppo e il posizionamento internazionale della città a partire dalla visione strategico-urbanistica che proponiamo per BARICENTRALE.



0 comentarios :

Publicar un comentario